CURA E PASSIONE: ecco come vengono raccolte le olive dell'Azienda agricola "Furgentini" Giorgio Avola di Ignazia Avola. L'amore per la Terra e la vocazione per un prodotto di qualità sono gli ingredienti di un lavoro accurato e attento. Giorgio Avola - fondatore dell'Azienda - seguiva personalmente con grade cura e amore tutte le fasi. Oggi - forti degli insegnamenti di Giorgio - i componenti della sua famiglia seguono e eseguono personalmente i lavori di raccolta delle olive. La qualità è al primo posto!


CONTROLLI ACCURATISSIMI. Seguendo con cura e attenzione tutte le fasi relative alla raccolta delle olive, alla loro spremitura e alla conservazione dell'olio, l'Azienda agricola "Furgentini" Giorgio Avola di Ignazia Avola è in grado di portare anche sulla Tua tavola un prodotto dalle indiscusse qualità e caratteristiche. Nella foto di archivio, si vede Giorgio Avola ritratto mentre controllava personalmente la produzione in Azienda sincerandosi che il mantenimento dell'Alta Qualità venisse sempre rispettato  lungo tutta la filiera. Canoni rimasti invariati grazie all'azione odierna dei figli Ignazia, Giovanni e Giuseppe.

 

Le olive della selezione "Furgentini" provengono esclusivamente dagli oliveti dell'Azienda agricola "Furgentini" Giorgio Avola di Ignazia Avola, sita nella Sicilia sud orientale, per l'esattezza a Frigintini, frazione rurale di Modica. Le olive vengono coltivate secondo i processi dell'agricoltura biologica in un territorio fortemente vocato per l'olivicoltura e l'oleicoltura. Non è un caso, dunque, se l'intero comprensorio fa parte del Dop "Monti Iblei".

In questa foto di archivio, Giorgio Avola - indimenticato fondatore dell'Azienda - è stato ritratto mentre seguiva personalmente la raccolta delle olive.

Anche oggi, le olive coltivate appartengono a diverse varietà: tonda iblea, verdese, moresca. In ogni caso le Olive dell'Azienda agricola "Furgentini" Giorgio Avola di Ignazia Avola vengono raccolte esclusivamente a mano con il sistema della brucatura. Dalla raccolta delle olive alla frangitura - effettuata rigorosamente a ciclo continuo ed a bassa temperatura - non passano più di 24 ore, evitando così i processi di ossidazione e fermentazione e quindi i difetti all'olio.